Il 18 agosto 2023 è stato pubblicato un articolo scientifico sulla rivista Medicine (Baltimore) dal titolo Agopuntura come terapia adiuvante nella depressione post-menopausale.
Il primo autore è il dott. Lifang Zheng, del Zhejiang Hospital of Traditional Medicine and Western Medicine, Hangzhou, Cina.
Il metodo della meta-analisi ”a rete” si utilizza quando si presenta l’esigenza di confrontare tre o più trattamenti destinati alla medesima indicazione clinica, la metanalisi “a rete” (o network meta-analysis, NetMa) offre l’importante vantaggio di “inglobare” in un’unica analisi tutte le evidenze disponibili, consentendo quindi di gestire al meglio queste situazioni di confronto multiplo, divenute sempre più frequenti ultimamente.
Scopo del lavoro
I problemi legati al trattamento della depressione perimenopausale (DPM) sono gli effetti collaterali degli antidepressivi e della terapia ormonale sostitutiva. Lo scopo di questo studio era di valutare l’efficacia e la sicurezza dell’agopuntura e della moxibustione nei pazienti con DPM.
Materiali e metodi
Sono stati esaminati alla ricerca di studi randomizzati controllati correlati all’argomento specifico e datati tra l’inizio del database stesso e il 22 novembre 2022 i database PubMed, Cochrane Library, Web of Science, EMBASE, CNKI, CBM, VIP e WanFang. Gli esiti primari erano il tasso di efficacia e il Punteggio della scala della depressione di Hamilton. Gli esiti secondari erano i livelli dell’ormone follicolo-stimolante (FSH), dell’ormone luteinizzante (LH) e dell’estradiolo (E) e il punteggio di Kupperman (autovalutazione dei principali disturbi della menopausa come vampate, disturbi del sonno, irritabilità, parestesie, artralgie, astenia, cefalea, depressione, palpitazioni, vertigini). Gli odds ratio (OR) sono stati generati come dimensione dell’effetto per i risultati dicotomici, mentre la differenza media standard (SMD) ± deviazione standard è stata utilizzata per i risultati continui. Sono state sviluppate matrici per dimostrare confronti a coppie di regimi correlati a ciascun endpoint. I dati sono stati analizzati utilizzando Review Manager (RevMan) 5.3, Stata 16.0 e SPSS 21.
Risultati
In totale, nella meta-analisi a rete (MAR) sono stati incorporati 27 studi che hanno coinvolto 2.269 pazienti con DPM e otto misure terapeutiche. La MAR ha dimostrato che l’agopuntura con ago caldo (OR = 1,55, IC 95%: 1,00–2,44), l’elettroagopuntura (OR = 1,34, IC 95%: 1,00–1,8), l’agopuntura addominale (OR = 1,19, IC 95%: 0,73–1,96) e l’agopuntura comune (OR = 1,4, IC 95%: 0,9–2,17) sono risultati più efficaci della fluoxetina + trattamento ormonale della menopausa nel trattamento della DPM. La MAR ha anche dimostrato che, sulla base del punteggio della scala della depressione di Hamilton, l’agopuntura con ago caldo era più efficace degli altri quattro trattamenti correlati all’agopuntura, ovvero elettroagopuntura (SMD = -1,22, IC 95%: da -2,34 a -0,09), inclusione del filo (SMD = -1,31, IC 95%: da -2,21 a -0,40), agopuntura addominale (SMD = -1,33, IC 95%: da -2,42 a -0,24) e agopuntura comune (SMD = -1,46, IC 95%: – 2,26 a −0,66). La probabilità cumulativa di classificazione (SUCRA) ha mostrato che l’agopuntura con ago caldo (99,6%) era il miglior metodo di trattamento.
Conclusioni
I risultati di questa meta-analisi a rete possono aiutare pazienti e terapeuti a scegliere la migliore terapia di agopuntura per il trattamento delle pazienti con depressione perimenopausale e fornire prove affidabili per linee guida.
Il link all’articolo completo – che caldamente invitiamo a visionare per il fatto che la sua complessità e puntigliosità è difficilmente riassumibile in poche righe – è il seguente: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC10443772/
A cura del dott. Paolo Evangelista, Società Italiana Agopuntura, paoloevangelista58@gmail.com
PS: il lavoro completo potrebbe essere rimosso dalla consultabilità online. Questo non dipende da noi.