Ad agosto del 2022 è stato pubblicato sulla rivista Complementary Terapie in Medicine un lavoro scientifico riguardante l’oggetto. Si tratta di una meta-analisi. Ma che cosa è una meta-analisi? E’ una tecnica clinico-statistica quantitativa, che permette di combinare i dati di più studi condotti sullo stesso argomento, generando un unico dato conclusivo per rispondere ad uno specifico quesito clinico. La meta-analisi risulta utile quando esiste incertezza nella valutazione di efficacia di un trattamento, o perché i risultati dei singoli studi non sono univoci, oppure perché i singoli studi sono effettuati su pochi pazienti e – considerati singolarmente – sono scarsamente affidabili.
La combinazione dei dati diminuisce l’imprecisione dei risultati dei singoli studi. Come tale, viene frequentemente utilizzata nelle revisioni sistematiche (systematic review), ma benché i due termini vengano talvolta utilizzati come sinonimi, hanno un diverso significato.
Le revisioni sistematiche sono studi che hanno l’obiettivo di raccogliere e sintetizzare le evidenze scientifiche disponibili su uno specifico argomento in modo completo, trasparente e riproducibile (ndt).
In questo caso il quesito era: l’agopuntura è efficace e sicura nel trattamento della sciatica?
Il primo autore è Kyou-Hwan Han, SBU Research Institute of Integrative Medicine, South Baylo University, 2727 West 6th Street, Los Angeles, CA 90057, USA. E-mail: kyouhwan2013@gmail.com.
Riassunto
Contesto
La sciatica deriva da danni primari o secondari al nervo sciatico nella regione lombare o glutea. La prima opzione per la sciatica sono gli analgesici, ma il loro effetto terapeutico e la loro sicurezza nell’uso a lungo termine sono discutibili. D’altra parte, l’agopuntura è stata recentemente riconosciuta come medicina complementare e alternativa (CAM) alla medicina convenzionale, e sono stati condotti attivamente studi sulla sua efficacia e sicurezza.
Obiettivo dello studio
Confrontare sistematicamente l’agopuntura con gli analgesici in termini di effetto, sicurezza e durata nel trattamento della sciatica.
Materiali e metodi
Questa revisione è stata eseguita in conformità con il Cochrane Handbook for Systematic Reviews of Interventions Version 6.2. Per questa recensione sono stati analizzati quattro database: Wangfang, il Korean Traditional Knowledge Portal (KTKP), PubMed e EBSCOhost. Le misure primarie di esito nella revisione erano il tasso totale di efficacia (TTE), il punteggio della scala analogica visiva (VAS) del dolore e la sua soglia; quelle secondarie erano gli effetti avversi (EA) e i tassi di recidiva. Il rapporto di rischio (RR) per TTE e la differenza media (DM) per il punteggio VAS e la soglia del dolore sono stati utilizzati come statistiche per la meta-analisi dell’efficacia, insieme agli intervalli di confidenza (IC) al 95% associati e ai valori P. Gli EA e i tassi di recidiva sono stati utilizzati per la sicurezza e la durata degli interventi. Per la valutazione della qualità metodologica degli studi randomizzati controllati (RCT) inclusi nella revisione è stata utilizzata la versione 2 dello strumento di valutazione del rischio di pregiudizio Cochrane per gli studi randomizzati (RoB 2).
Risultati
Il tasso totale di efficacia rilevato in 28 RCT che hanno coinvolto 2707 partecipanti è stato significativamente più alto nel gruppo di agopuntura rispetto al gruppo trattato con analgesici (RR [95 % CI] = 1,20 [1,16, 1,24], P < 0,001). Il punteggio VAS rilevato da 7 RCT che hanno coinvolto 589 partecipanti è stato significativamente minore nel gruppo trattato con agopuntura rispetto al gruppo trattato con analgesici (MD [95 % CI] = – 1,78 [- 2,44, – 1,12], P < 0,001). In 5 RCT che hanno coinvolto 311 partecipanti, la soglia del dolore rilevata è stata significativamente più elevata nel gruppo di agopuntura rispetto al gruppo trattato analgesici (MD [95% IC] = 0,93 [0,64, 1,22], P < 0,001). Inoltre, gli effetti avversi e i tassi di recidiva dei RCT sono stati inferiori nel gruppo di agopuntura rispetto al gruppo degli analgesici.
Conclusioni
In questa revisione sistematica, il trattamento con agopuntura è stato significativamente più efficace e più sicuro rispetto agli analgesici nella sciatica. In futuro, sono necessari studi con un rigoroso disegno di studio per aumentare la conoscenza della validità dell’efficacia e della sicurezza del trattamento dell’agopuntura per la sciatica.
Parole chiave
Revisione sistematica e una meta-analisi; Trattamento con agopuntura; Analgesici; Studio randomizzato controllato; Sciatica.
Il link al lavoro completo è il seguente: https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0965229922000747?via=ihub
Gli articoli completi in PubMed potrebbero nel tempo essere rimossi. Questo non dipende da noi.
A cura del dr. Paolo Evangelista, Società Italiana Agopuntura, paoloevangelista58@gmail.com