Il trattamento con agopuntura è associato a cambiamenti della connettività funzionale nella dismenorrea primaria: uno studio tramite risonanza magnetica funzionale (fRMN).
Il 15 ottobre 2021 è stato pubblicato sul Journal of Clinical Medicine un lavoro riguardante lo studio tramite fMRI di pazienti affette da dismenorrea trattate con agopuntura.
La dismenorrea primaria (DP) è il problema ginecologico più comunemente riscontrato nelle donne in età riproduttiva. L’agopuntura è stata suggerita come un trattamento efficace della DP che può modulare i sistemi di modulazione del dolore. Nel presente studio, è stata usata la fRMI allo stato di riposo per studiare possibili cambiamenti nei sistemi di modulazione del dolore dopo il trattamento di agopuntura.
Trentaquattro donne adulte con DP hanno partecipato a questo studio randomizzato, in cieco singolo e controllato sham (agopuntura placebo). Ogni paziente è stata assegnata in modo casuale a un intervento di agopuntura verum o sham per 8 settimane sul Sanyinjiao bilaterale (SP6). La fRMI nello stato di riposo è stata condotta prima, durante e dopo l’intervento per misurare l’attività spontanea nel cervello.
Dopo l’intervento di 8 settimane, entrambi i gruppi verum e sham hanno riportato una diminuzione del dolore mestruale. Tuttavia, il ripristino della connettività funzionale (CF) tra la materia grigia periaqueduttale e le regioni associate alla modulazione affettiva del dolore e alla modulazione del dolore correlata all’attenzione, è stata trovata nel verum ma non nel gruppo sham. La CF più ridotta è stata riscontrata nella regione associata a effetti non specifici dell’intervento di agopuntura dopo la fase iniziale dell’intervento di agopuntura. Questi risultati hanno indicato che l’agopuntura di verum può intercettare la CF alterata nei sistemi di modulazione del dolore nella DP.
Questo è il link all’articolo originale: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34682857/