Ad aprile del 2022 è stata pubblicata sulla rivista Curr. Neuropharmacol. una review il cui primo firmatario è il prof. Na Na Yang, dal titolo Potenziali meccanismi e efficacia dell’agopuntura nella depressione.
Nel riassunto gli autori affermano che Il disturbo depressivo maggiore è il disturbo mentale più comune con un onere economico significativo e i cui trattamenti sono a tutt’oggi abbastanza limitati. L’agopuntura è emersa come un promettente trattamento non farmacologico per ridurre i sintomi depressivi. Tuttavia, i potenziali meccanismi e l’ efficacia clinica dell’agopuntura non sono pienamente compresi. Questa revisione mirava a: 1) riassumere le prove disponibili sui meccanismi e l’efficacia clinica dell’agopuntura per la depressione, e quindi 2) confrontare l’agopuntura con gli interventi farmacologici, guidando gli studi futuri.
Studi con modelli animali e pazienti affetti da di depressione hanno dimostrato che l’agopuntura potrebbe aumentare la neuroplasticità dell’ippocampo e della rete neurale e ridurre l’infiammazione del cervello, potenzialmente alleviando i disturbi depressivi.
Gli studi clinici complessivi hanno indicato che l’agopuntura potrebbe alleviare la depressione primaria, in particolare i casi più lievi, ed è stata utile nella gestione della depressione post-ictus, della depressione correlata al dolore e della depressione post-partum sia come trattamento isolato che in associazione.
È stato sottolineato che l’agopuntura combinata con il trattamento farmacologico antidepressivo non solo ha migliorato i sintomi depressivi primari e secondari, ma ha anche ridotto gli effetti collaterali del trattamento medico, che è la causa principale degli alti tassi di abbandono con il trattamento farmacologico.
In sintesi, prove sostanziali provenienti da ricerche animali e umane hanno sostenuto l’effetto benefico dell’agopuntura nella depressione. Tuttavia, la maggior parte degli studi clinici di agopuntura sono stati piccoli e non è chiaro se i loro risultati possano essere generalizzati, quindi sono necessari ulteriori studi.
L’indirizzo dell’abstract della review in PubMed è il seguente: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35168522/