Rivista: Complementary Therapies in Medicine.
Primo Autore: Yongxia Wang (The Second Affiliated Hospital of Guangzhou University of Chinese Medicine (Guangdong Provincial Hospital of Chinese Medicine), Guangdong Provincial Academy of Chinese Medical Sciences and The Second Clinical College, Guangzhou University of Chinese Medicine, Guangzhou 510120, China.
Data di pubblicazione: settembre 2023.
Argomenti chiave
- L’endometriosi è una disabilità molto prevalente e costosa nelle donne.
- Gli attuali trattamenti tradizionali sono associati a molti effetti avversi indesiderati.
- Pochi studi hanno valutato l’efficacia e la sicurezza dell’agopuntura e della moxibustione per sintomi diversi dal dolore.
- Questa recensione ha rilevato che l’agopuntura e la moxibustione possono migliorare i sintomi legati al dolore e la qualità della vita.
- L’agopuntura e la moxibustione possono integrare o essere una scelta di trattamento alternativa per le donne con endometriosi.
Riassunto
Obiettivi
Questo studio mirava a esaminare l’effetto dell’agopuntura sui sintomi e sulla qualità della vita correlata alla salute nei pazienti con endometriosi.
Metodi
Sono state esaminate nove banche dati biomediche fino ad aprile 2022 per identificare studi controllati randomizzati di agopuntura e/o moxibustione utilizzate da sole o in aggiunta alla farmacoterapia raccomandata da linee guida per il trattamento dell’endometriosi. Un revisore ha estratto i dati e un altro ha verificato i dati. È stato utilizzato un modello di effetti casuali per calcolare le differenze medie.
Risultati
Quindici studi che hanno coinvolto 1018 pazienti hanno soddisfatto i criteri di inclusione, ma la diversità nei confronti e nelle misure di esito ha impedito la meta-analisi.
Rispetto all’agopuntura siam (finta), l‘agopuntura manuale è stata più efficace nel ridurre il punteggio del dolore VAS della dismenorrea (differenza media [MD] − 2,40, 95 % IC [− 2,80, − 2,00]; evidenza moderata di certezza), il punteggio VAS per il dolore pelvico (MD − 2,65, 95 % IC [− 3,40,90]; evidenza di alta certezza) e i punteggi VAS di dispareunia (MD − 2,88, [− 3,83, − 1,93]), hanno ridotto le dimensioni della cisti ovarica (MD − 3,88, 95 % IC [− 7,06, − 0,70]) e migliorato la qualità della vita. Rispetto alla terapia convenzionale, l’agopuntura manuale più la terapia convenzionale e il solo ago riscaldato con moxa hanno portato a maggiori miglioramenti della qualità della vita rispetto alla terapia convenzionale. Tra i sei studi che hanno riportato la sicurezza della terapia, sono stati riportati meno eventi avversi nei partecipanti che hanno ricevuto agopuntura o moxibustione.
Conclusioni
Prove di certezza da bassa a moderata da singoli studi hanno dimostrato che l’agopuntura manuale può migliorare i sintomi correlati al dolore e la qualità della vita; tuttavia, non vi sono prove sufficienti sull’efficacia complessiva dell’agopuntura e della moxibustione per l’endometriosi.
Questo è il link all’articolo completo: https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S096522992300050X?via=ihub
A cura del dottor Paolo Evangelista, Società Italiana Agopuntura, paoloevangelista58@gmail.com
PS: il lavoro completo potrebbe essere rimosso dalla consultabilità online. Questo non dipende da noi.