Nel presente articolo si sintetizzano i lavori più significativi presenti in letteratura scientifica sull’argomento in oggetto.
1) Agopuntura combinata con farmaci occidentali orali per la malattia di Ménière: uno studio randomizzato controllato.
Questo articolo è stato pubblicato sulla rivista indicizzata Zhongguo Zhen Jiu nell’ottobre del 2018.
Il primo autore è Dong Wu, Institute of Acupuncture and Moxibustion, China Academy of Chinese Medical Sciences, Beijing 100700, China; Department of Traditional Medicine, Beijing Tongren Hospital, Capital Medical University, Beijing 100730.
L’articolo è in cinese, l’abstract è in inglese.
Riassunto
Scopo del lavoro
Confrontare la differenza di effetti tra l’agopuntura combinata con i farmaci occidentali e il solo farmaco occidentale per la malattia di Ménière.
Materiali e metodi
Novantasei pazienti con malattia di Ménière sono stati assegnati in modo casuale a un gruppo combinato, ossia agopuntura+farmaci (48 casi) e in un gruppo solo farmacologico (48 casi).
Sono state prescritte per via orale nei due gruppi le compresse di betastatina mesilato (una compressa da 12 mg, 3 volte al giorno) e le compresse di mecobalamina (una compressa da 0,5 mg, 3 volte al giorno).
L’agopuntura è stata utilizzata nel gruppo combinato, due volte a settimana, 20 minuti alla volta, e i punti di agopuntura erano Baihui (GV 20), Fengchi (GB 20), Tinggong (SI 19), Hegu (LI 4), Quchi (LI 11), Zusanli (ST 36), Fenglong (ST 40), Taichong (LR 3), Taixi (KI 3) e Tianshu (ST 25).
Tutto il trattamento è stato somministrato per 12 settimane continue. I sintomi sono stati osservati tramite il questionario dell’handicap delle vertigini (DHI), il questionario dell’handicap dell’acufene (THI), e il punteggio dell’audiometria tonale e dalla scala analogica visiva dell’orecchio (VAS). Gli effetti sono stati confrontati negli aspetti delle vertigini, dell’udito e dell’attività generale.
Risultati
I punteggi di DHI, THI, perdita dell’udito rilevato tramite audiometria tonale e punteggi VAS dopo il trattamento erano inferiori a quelli precedenti il trattamento nei due gruppi (tutti P<0,05), con punteggi più bassi dei quattro indici di cui sopra nel gruppo di combinazione dopo il trattamento (tutti P<0,05).
I valori delle differenze dei quattro indici prima e dopo il trattamento nel gruppo di combinazione (farmaci+agopuntura) erano superiori a quelli del gruppo farmacologico (solo farmaci) (tutti P<0,05).
I tassi effettivi di miglioramento di vertigini, udito e attività generale nel gruppo di combinazione sono stati del 97,2% (35/36), 91,7% (33/36), 88,9% (32/36), che erano migliori del 71,8% (28/39), 74,4% (29/39) e 69,2% (27/39) nel gruppo farmacologico (tutti P<0,05).
Conclusioni
L’agopuntura combinata con i farmaci convenzionali ottiene un effetto migliore rispetto ai semplici farmaci convenzionali.
Parole chiave
Malattia di Ménière; agopuntura; mesilato di betastatina compresse; vertigini; perdita di udito; mecobalamina compresse; studio randomizzato controllato (RCT); orecchio chiuso; tinnito.
Questo è il link all’abstract inglese: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30672233/#full-view-affiliation-1
2) Analisi sulle caratteristiche dell’applicazione clinica dell’agopuntura e della moxibustione nel trattamento della malattia di Ménière sulla base di un modello di topologia per rete complessa.
Questo articolo è stato pubblicato sulla rivista indicizzata Zhen Ci Yan Jiu ad ottobre del 2022.
Il primo autore è Jing Wen, College of Acupuncture-moxibustion and Tuina, Hebei University of Chinese Medicine, Shijia-zhuang 050200, China.
Obiettivi
Analizzare le caratteristiche applicative dell’agopuntura e della moxibustione nel trattamento clinico della malattia di Ménière utilizzando una complessa tecnologia di rete, in modo da fornire prove per la selezione di punti di agopuntura, metodi di infissione e manipolazione, moxibustione e schemi di trattamento.
Metodi
Sono stati recuperati gli articoli sia in inglese che in cinese pubblicati dall’inizio dei database di CNKI, Wanfang VIP, database della letteratura biomedica cinese (SinoMed), PubMed, Embase, EBSCO (Academic Search Pre-mier), Web of Science e Ovid fino all’aprile 2021 utilizzando le parole chiave “agopuntura” o “moxibustione” o “agopuntura e moxibustione” e “malattia di Ménière” o “sindrome di Ménière” o “vertigine di Ménière” o “vertigine” o “vertigine origine uditiva”, seguito dallo screening della letteratura secondo i criteri di inclusione ed esclusione e dalla creazione di un database di letteratura clinica sul trattamento di agopuntura della malattia di Ménière con il software Epidata 3.1.
Quindi, l’analisi descrittiva è stata condotta per prima, seguita dall’analisi delle regole di associazione utilizzando SPSS Modeler 18.0 e dall’analisi di rete complessa utilizzando il software Gephi 0.9.2.
Risultati
Sono stati inclusi un totale di 232 articoli, contenenti 152 punti di agopunta [97 punti di agopuntura somatica come Baihui (GV20), Fengchi (GB20), Neiguan (PC6), ed altri, 28 agopunti specifici dell’orecchio come Ershenmen (MA-TF1), Shen (MA-SC), ed altri, 20 punti del cuoio capelluto come Area Yunting, 7 punti extra come Sishencong (EX-HN1), Taiyang (EX-HN5), ed altri] che erano utilizzati per essere una frequenza totale di 1 569. L’analisi descrittiva ha mostrato che i meridiani principali erano il Vaso Governatore, il Meridiano Principale dello Stomaco (Piede Yangming), il Meridiano Principale del Triplice Riscaldatore (Mano Shaoyang) e il Meridiano Principale della Colecisti (Piede Shaoyang). L’agopuntura è stata la terapia più comunemente usata per la malattia di Ménière.
L’analisi dell’associazione ha mostrato che le combinazioni più rilevanti di punti sono state: GV20 e GB20, GV20 e PC6, riflettendo i principi della selezione degli agopunti locali e della combinazione di punti di agopunti locali e distanti. Infine, “K-core Analytic Hierarchy Process” e “Community Analysis” hanno rivelato che tre gruppi di agopunti sono stati utilizzati più frequentemente nel trattamento clinico della malattia di Ménière, tra cui :
1) agopunti auricolari, come MA-TF1, MA-SC, Neier (MA-L), Zhen( MA-AT) e Pizhixia( MA-AT1);
2) agopunti dei 14 meridiani e punti extra, come Tinggong (SI19), Yifeng (TE17), GB20;
3) agopunti dei meridiani Shaoyang della mano e del piede, come Shuaigu (GB8), Tinghui (GB2), Zhongzhu (TE3), Ermen (TE21).
Conclusioni
Il principio della selezione dei punti di agopuntura si basa principalmente sulla combinazione di punti di agopuntura lungo i meridiani e le aree locali, prestando attenzione alla coordinazione tra i punti auricolari, i punti di agopuntura del cuoio capelluto e i punti extra, che possono fornire un riferimento per il trattamento clinico e la ricerca scientifica sul trattamento di agopuntura della malattia di Ménière.
Parole chiave
Agopuntura e moxibustione; Caratteristiche dell’applicazione clinica; Tecnologia di rete complessa; Data mining; Malattia di Ménière.
Questo è il link all’abstract inglese dell’articolo che purtroppo è solo in cinese: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36301171/#full-view-affiliation-1
3) Esplorare le prove di efficacia dell’agopuntura nella Sindrome di Ménière, una revisione sistematica
Questo è un articolo pubblicato sulla rivista indicizzata Evid Based Complement Alternat Med a giugno del 2023, dunque è relativamente recente.
Il primo autore è Andrew F Long, School of Healthcare, University of Leeds, Leeds, LS2 9UT, UK.
La sindrome di Ménière è una malattia progressiva a lungo termine che danneggia l’equilibrio e le parti uditive dell’orecchio interno. Per affrontare la scarsità di informazioni su quali decisioni di trattamento basate sull’evidenza dovrebbero essere prese, è stata intrapresa una revisione sistematica sull’agopuntura per la sindrome di Ménière.
Il metodo utilizzato era una revisione sistematica della letteratura inglese e cinese, da sei database per studi randomizzati, non randomizzati e osservazionali.
Tutti gli studi sono stati valutati criticamente ed è stato adottato un approccio narrativo alla sintesi dei dati. Ventisette studi sono stati inclusi in questa revisione (9 in inglese e 18 in lingue cinesi): tre studi randomizzati controllati, tre studi controllati non randomizzati e quattro progetti pre-test e post-test. Tutti gli studi tranne uno sono stati condotti in Cina.
Gli studi hanno riguardato l’agopuntura somatica, l’agopuntura dell’orecchio, l’agopuntura del cuoio capelluto, l’iniezione di farmaci liquidi nei punti di agopuntura e la moxibustione.
Gli studi erano di qualità variabile. Il peso delle prove, in tutti i tipi di studio, è sugli effetti benefici dell’agopuntura, sia in fase acuta sia nei pazienti che hanno avuto la sindrome di Ménière per un certo numero di anni.
La revisione rafforza l’importanza di cercare studi dalla letteratura inglese e cinese. La trasferibilità dei risultati dalla Cina a un contesto occidentale deve essere confermata. Sono inoltre necessarie ulteriori ricerche per chiarire le domande sulla frequenza e il numero appropriati di trattamenti/corsi di agopuntura.
Conclusioni
Il peso delle prove suggerisce un potenziale beneficio dell’agopuntura per le persone con malattia di Ménière, comprese quelle in una fase acuta e rafforza l’importanza di cercare studi pubblicati in lingua cinese.
Questo è il link all’articolo completo: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3136456/
4) Stimolazione dei punti di agopuntura per la malattia/sindrome di Ménière: un approccio terapeutico promettente.
Questa ricerca è stata pubblicata ad ottobre del 2016 sulla rivista indicizzata Evid Based Complement Alternat Med.
Il primo autore è Jiaojun He, The Third Clinical Medical College of Zhejiang Chinese Medical University, Hangzhou, Zhejiang 310053, China.
Riassunto
Scopo del lavoro
Questo studio mira a esplorare le prove di efficacia della stimolazione dei punti di agopuntura (APS) nel trattamento della malattia di Ménière (MD).
Materiali e Metodi
È stata condotta una ricerca della letteratura in sette database tra cui EMBASE, Medline, Cochrane Library, Web of Science, CBM, CNKI e database WangFang e l’analisi dei dati è stata eseguita utilizzando la versione RevMan 5.3.
Risultati
Sono stati acquisiti 12 RCT con 993 partecipanti (Tabelle 1 e 2).
La qualità della maggior parte degli studi ammissibili era molto bassa, il che limitava il valore della meta-analisi.
Negli studi non sono stati riportati eventi avversi.
Rispetto al trattamento completo con medicina occidentale (WMCT), l’APS da sola o in combinazione con il WMCT ha avuto un effetto positivo significativo nel controllo delle vertigini; tuttavia, il risultato è stato negativo nel miglioramento dell’udito e nel DHI [Dizziness Handicap Inventory (Scala di valutazione dell’handicap da vertigine)].
Tuttavia, le prove attualmente disponibili sono insufficienti per giungere alla conclusione che l’APS è efficace o inutile nella terapia della MD per la piccola scala degli studi inclusi e per la scarsa qualità. Sono urgentemente necessari studi più rigorosi per valutare la validità dell’APS nel trattamento della MD. Questa non è la prima revisione sistematica e non sarà l’ultima. Ciò che desideriamo è attirare l’attenzione su questa gestione non farmaceutica, capire le carenze negli attuali studi clinici e fornire un aiuto per ulteriori studi.
Conclusioni
L’APS potrebbe essere un approccio terapeutico promettente per MD. Tuttavia, le prove attualmente disponibili sono insufficienti per giungere a una conclusione definitiva per la scarsa qualità degli studi inclusi. Sono urgentemente necessarie ricerche più di alta qualità con una dimensione del campione più ampia per valutare l’efficacia e la sicurezza.
Il link all’articolo completo è il seguente: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4980515/
4) Il trattamento della Sindrome di Ménière con agopuntura.
Questo è un vecchio lavoro pubblicato nel 1983 sulla rivista Am J Chin Med.
Il riassunto appare molto sintetico e poco dettagliato.
Il primo autore è Antun Steinberger .
Riassunto
34 pazienti affetti dalla malattia di Ménière sono stati trattati con agopuntura. Prima dell’agopuntura la maggior parte di loro era stata trattata con vari altri mezzi medici senza risultati soddisfacenti. Dopo il trattamento di agopuntura la loro condizione è notevolmente migliorata. I sintomi classici della malattia di Ménière sono vertigini, acufeni e sordità, ma per tutti i pazienti trattati le vertigini erano il sintomo più scomodo e angosciante. In tutti i nostri casi le vertigini si sono fermate dopo alcuni corsi di agopuntura; ma a nostro avviso è più importante seguire e controllare la soglia uditiva, poiché se rimane stabile anche gli altri sintomi della malattia di Ménière non persistono. Tutti i nostri pazienti sono stati regolarmente seguiti da accurati studi audiometrici diversi anni dopo il trattamento con agopuntura. Nella maggior parte dei casi il livello dell’udito non era molto variato, quindi gli altri sintomi della malattia di Ménière non erano presenti in larga misura.
A cura del dott. Paolo Evangelista, Società Italiana Agopuntura, paoloevangelista58@gmail.com
PS: gli articoli originali potrebbero essere rimossi dalla consultabilità online. Questo non dipende da noi.