Questo articolo è stato pubblicato sulla rivista JAMS (Journal of Acupuncture and Medical Studies) il 31 dicembre 2023.
Il primo autore è George G.A. Pujalte (Majo Clinic, Jacksonville, Florida, USA).
Riassunto
L’agopuntura sta guadagnando popolarità e una più ampia accettazione come modalità di trattamento nel campo della medicina dello sport.
L’obiettivo degli Autori era quello di fornire una revisione completa della letteratura esistente relativa all’agopuntura nella medicina dello sport per far luce sugli approcci utilizzati nell’agopuntura, rivelando al contempo la sua natura personalizzata e il suo impatto sulla preparazione, le prestazioni e il recupero degli atleti.
Hanno valutato la ricerca sull’agopuntura nel contesto della medicina e del trattamento delle lesioni legate allo sport, valutando il suo impatto sulle prestazioni atletiche attraverso i dati demografici degli atleti. Gli atleti che hanno partecipato alla maggior parte degli sport hanno mostrato risultati positivi dagli interventi di agopuntura.
L’agopuntura migliora i livelli massimi di ossigeno, la frequenza cardiaca massima, ritarda il dolore muscolare, il dolore in genere, il gonfiore, migliora la produzione di forza esplosiva e la mobilità articolare. Inoltre, l’efficacia dell’agopuntura sembra essere simile indipendentemente dall’età e dal sesso.
Infine, l’accettazione dell’agopuntura è influenzata da fattori culturali, con le culture occidentali e tradizionali dell’Asia orientale che esibiscono prospettive distinte sulla sua logica e sui suoi meccanismi d’azione. Gli agopuntori tradizionali dell’Asia orientale impiegano tipicamente le teorie del qi e dei meridiani nelle loro pratiche di agopuntura, con la recente incorporazione di concetti occidentali.
L’agopuntura mostra essere promessa come trattamento efficace per il dolore muscolo-scheletrico e le neuropatie negli atleti di diverse fasce d’età e per affrontare le lesioni in vari sport. La revisione completa migliorerà la comprensione del potenziale dell’agopuntura come approccio terapeutico complementare o distinto rispetto alle terapie convenzionali. Inoltre, la recensione esplora le sue applicazioni specifiche all’interno di diversi sport e approfondisce le dimensioni culturali coinvolte nell’integrazione di questa pratica nella medicina sportiva moderna.
Questo è il link all’articolo completo:
https://www.journal-jams.org/journal/view.html?doi=10.51507/j.jams.2023.16.6.239
A cura del dott. Paolo Evangelista, Società Italiana Agopuntura, paoloevangelista58@gmail.com
PS: l’abstract potrebbe essere rimosso dalla consultabilità online. Questo non dipende da noi.