L’Herpes Zoster (detto anche Fuoco di Sant’Antonio), è una malattia causata dalla riattivazione del virus varicella-zoster o VZV (varicella zoster virus), appartenente alla famiglia dei virus dell’herpes, che si verifica nei soggetti che hanno già contratto la varicella durante l’infanzia. L’eruzione si presenta spesso sul torace, ma può interessare anche altre parti del corpo. L’Herpes Zoster di solito guarisce in due o tre settimane, ma questa condizione infiammatoria acuta e molto dolorosa può avere un impatto significativo sulla qualità della vita dei pazienti soprattutto per gli esiti che determina. Infatti, il dolore post-erpetico di tipo neurologico (dolore da deafferentazione), associato di regola a sensazione di bruciore, sensazione di scossa elettrica o di irritazione cutanea da contatto con ortica nei territori radicolari colpiti, può essere invalidante anche dopo la guarigione dell’eruzione .
I trattamenti antivirali sono efficaci, ma non soddisfano le aspettative dei pazienti per l’analgesia.
L’agopuntura e la moxibustione sono state utilizzate nel trattamento del Fuoco di Sant’Antonio. Questa revisione sistematica della letteratura ha quindi valutato l’efficacia e la sicurezza dell’agopuntura con moxibustione nel Fuoco di Sant’Antonio.
Gli endpoint di questa review erano: intensità e durata del dolore, qualità della vita ed effetti collaterali riscontrati.
Sono stati inclusi nove RCT (N=945 partecipanti), di qualità metodologica da bassa a moderata (dovuta a bias).
L’intensità del dolore misurata dalla scala analogica visiva (VAS) era inferiore nelle persone trattate con agopuntura-moxibustione rispetto alla terapia farmacologica (uno studio, modello casuale di differenza media MD -8,25, IC 95%: da -12,36 a -4,14). Il beneficio è stato dovuto al miglioramento generale dei sintomi e anche dei segni cutanei. Sono stati segnalati alcuni lievi effetti collaterali.
In breve, l’agopuntura combinata con la moxibustione può migliorare il dolore nella nevralgia post-erpetica, sebbene le prove attuali siano limitate dal numero di studi e da carenze metodologiche.
Questo il link all’abastract sulla rivista Dematologic Therapy:
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/dth.12468
A cura del Dr. Paolo Evangelista paoloevangelista58@gmail.com