Dopo aver riportato la felice esperienza di un giovane trattato con agopuntura affetto da Sindrome delle Gambe senza Riposo (Restless Legs Syndrome, RLS), riferiamo oggi su una review sistematica dei lavori accreditati presenti in PubMed ed altri database e una relativa metanalisi di 18 lavori di ricerca che hanno coinvolto un totale di 640 soggetti. Vista la relativa rarità della patologia, sono numeri importanti.
Il primo autore della review è Cheng Huang, Dipartimento di Medicina Tradizionale Cinese e Occidentale Integrata, Daqing Oilfield General Hospital, Daqing, Cina.
La rivista su cui è stato pubblicato è Annals of Palliative Medicine, e la data di pubblicazione è il 10 ottobre 2021.
BACKGROUND
Questo studio valuta l’efficacia dell’agopuntura nella gestione della sindrome delle gambe senza riposo (RLS).
METODI
È stata condotta un’indagine completa della letteratura presente in database elettronici per identificare studi che valutassero l’efficacia dell’agopuntura nel trattamento della RLS. In particolare, sono stati consultati i seguenti database: China National Knowledge Infrastructure (CNKI), Google Scholar, PubMed, e Wangfang.
Sono stati raggruppati i seguenti esiti della cura nei singoli studi per ottenere le rispettive stime complessive: tassi di cura, effetto marcato, efficacia, inefficacia e efficacia totale. E’ stata inoltre eseguita una meta-analisi della variazione media rispetto al valore basale tramite la scala di valutazione International Restless Legs Syndrome Rating Scale (IRLSRS).
In questa meta-analisi sono stati inclusi un totale di 18 studi, comprendenti 640 pazienti con RLS. Il “gruppo agopuntura”, composto da 197 soggetti, è stato trattato con agopuntura da sola o in combinazione con altre terapie, mentre il “gruppo di controllo”, composto da 447 soggetti, anch’essi affetti da RLS, è stato trattato con terapie diverse dall’agopuntura.
RISULTATI
La guarigione, l’effetto marcato e i tassi di efficacia erano rispettivamente del 47,8% [intervallo di confidenza al 95% (IC): da 38,3% a 57,3%], 27,4% (IC al 95%: da 20,3% a 34,8%) e 24,2% (IC al 95%: 16,9 % al 31,5%) nel “gruppo agopuntura” e 21,7% (IC 95%: da 20,7% a 22,7%), 28,0% (IC 95%: da 20,0% a 32,9%) e 22,3% (IC al 95%: da 17,0% a 27,6%) nei pazienti trattati rispettivamente con terapie diverse dall’agopuntura. Il tasso di inefficacia è stato del 4,7% (IC 95%: da 4,3% a 5,0%) nel gruppo agopuntura e del 32,9% (IC 95%: da 22,2% a 43,7%) nel gruppi non-agopuntura.
Questi valori sono stati riportati nella tabella in basso per renderne più agevole la lettura i
I punteggi IRLSRS sono migliorati significativamente dopo il trattamento con agopuntura [variazione media rispetto al basale -9,45 (IC 95%: da -18,42 a -0,49); P=0,04].
DISCUSSIONE
Sebbene la qualità complessiva degli studi inclusi sia bassa, i risultati di questa meta-analisi suggeriscono che l’agopuntura è un’opzione di trattamento efficace per la RLS. Per confermare questi risultati sono necessari studi randomizzati controllati ben progettati, in particolare quelli che coinvolgono un braccio di agopuntura simulata (sham acupuncture).
Singoli esiti | Gruppo agopuntura | Gruppo controllo |
Guarigione | 47,8% | 21,7% |
Effetto marcato | 27,4% | 28% |
Tasso di efficacia | 24,2% | 22,3% |
Tasso di inefficacia | 4,7% | 32,9% |
Il lavoro completo è consultabile in questo indirizzo web: https://apm.amegroups.org/article/view/82101/html
Nel mio sito personale sono presenti altri lavori scientifici su agopuntura e Sindrome delle Gambe senza Riposo ai seguenti indirizzi:
- https://www.paoloevangelista.it/lagopuntura-puo-essere-utile-nella-sindrome-delle-gambe-senza-riposo-restless-legs-syndrome-il-resoconto-di-un-caso-clinico-trattato/
- https://www.paoloevangelista.it/gambe-senza-riposo-e-agopuntura/
Una nota: i lavori completi a cui fanno riferimento gli articoli potrebbero non essere presenti in rete al momento della consultazione: questo non dipende da noi.
A cura del dottor Paolo Evangelista paoloevangelista58@gmail.com.