Nelle donne con sindrome dell’ovaio policistico e insulinoresistenza, sono state messe a confronto gli effetti di agopuntura, vera a falsa, e metformina.
L’ agopuntura non ha migliorato la sensibilità all’insulina in modo efficace come la metformina, ma è più efficace della metformina nel migliorare il metabolismo del glucosio (che potrebbe ridurre il rischio di diabete di tipo 2) e ha meno effetti collaterali. La metformina ha avuto una maggiore incidenza di effetti avversi gastrointestinali rispetto ai gruppi di agopuntura (diarrea, nausea, perdita di appetito, affaticamento, vomito e disagio gastrico: 31,6%, 13,2%, 11,4%, 8,8%, 14,0% e 8,8%, rispettivamente). In conclusione l’ agopuntura potrebbe essere un trattamento non farmacologico a basso rischio per le donne con sindrome dell’ovaio policistico.
Effetto dell’agopuntura e della metformina sulla sensibilità all’insulina nelle donne con sindrome dell’ovaio policistico e insulino-resistenza: uno studio randomizzato controllato a tre braccia.
Autori: Qidan Wel et al.
Rivista: Hum Report
Data di pubblicazione: Marzo 2022
Trial randomizzato controllato
Riassunto
Scopo del lavoro: l’agopuntura migliora la sensibilità all’insulina in modo più efficace della metformina o dell’agopuntura simulata nelle donne con sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) e insulino-resistenza (IR)?
Conclusioni: Tra le donne con PCOS e IR, l’agopuntura non è stata più efficace della metformina o dell’agopuntura finta nel migliorare la sensibilità all’insulina.
Acquisizioni già note: studi incontrollati hanno dimostrato che l’ agopuntura migliora la sensibilità all’ insulina con meno effetti indesiderati rispetto alla metformina in donne con PCOS e IR. Tuttavia, mancano dati provenienti da studi randomizzati tra agopuntura e metformina o agopuntura finta.
Progettazione, dimensioni, durata dello studio: questo è stato uno studio controllato randomizzato a tre bracci che ha arruolato un totale di 342 donne con PCOS e IR da tre ospedali tra novembre 2015 e febbraio 2018, con un follow-up di 3 mesi fino a ottobre 2018.
Partecipanti/materiali, impostazione, metodi: Le donne di età compresa tra 18 e 40 anni con PCOS e valutazione del modello di omeostasi dell’insulino-resistenza (HOMA-IR) ≥2,14 sono state assegnate in modo casuale (n = 114 per gruppo) a ricevere vera agopuntura più placebo (vera agopuntura), metformina più agopuntura. L’ agopuntura vera o finta è stata somministrata tre volte alla settimana e 0,5 g di metformina o placebo sono stati somministrati tre volte al giorno. Il risultato primario è stato il cambiamento di HOMA-IR dal basale a 4 mesi dopo la visita al basale. Gli esiti secondari includevano cambiamenti nell’AUC del glucosio durante un test di tolleranza al glucosio orale, BMI ed effetti collaterali a 4 mesi dopo la visita di base.
Principali risultati e ruolo del caso: dopo 4 mesi di trattamento, i cambiamenti di HOMA-IR sono stati -0,5 (diminuzione 14,7%) nel gruppo di agopuntura vera, -1,0 (diminuzione del 25,0%) nel gruppo metformina e -0,3 (diminuzione dell’8,6%) nel gruppo di agopuntura finta, rispetto al basale. La vera agopuntura non è efficace quanto la metformina nel migliorare HOMA-IR a 4 mesi dopo la visita basale (differenza, 0,6; IC 95%, 0,1-1,1). Non è stata riscontrata alcuna differenza significativa nel cambiamento in HOMA-IR tra i gruppi di agopuntura true e sham a 4 mesi dopo la visita di base (differenza, -0,2; IC 95%, -0,7 a 0,3). Durante i 4 mesi di trattamento, gli effetti indesiderati gastrointestinali sono stati più frequenti nel gruppo metformina, tra cui diarrea, nausea, perdita di appetito, affaticamento, vomito e disagio allo stomaco (31,6%, 13,2%, 11,4%, 8,8%, 14,0% e 8,8%, rispettivamente). I lividi erano più comuni nel vero gruppo di agopuntura (14,9%).
Limitazioni, motivi di cautela: questo studio potrebbe aver sottovalutato la dimensione del campione nel gruppo di agopuntura reale con 4 mesi di trattamento per consentire la rilevazione di cambiamenti statisticamente significativi in HOMA-IR con agopuntura fissa (cioè un protocollo non personalizzato). I partecipanti che si sono ritirati a causa della gravidanza non hanno avuto ulteriori esami del sangue e questo può introdurre pregiudizi.
Implicazioni più ampie dei risultati: la vera agopuntura non ha migliorato la sensibilità all’insulina in modo efficace come la metformina nelle donne con PCOS e IR, ma è più efficace della metformina nel migliorare il metabolismo del glucosio (che potrebbe ridurre il rischio di diabete di tipo 2) e ha meno effetti collaterali. La metformina ha avuto una maggiore incidenza di effetti avversi gastrointestinali rispetto ai gruppi di agopuntura e quindi l’ agopuntura potrebbe essere un trattamento non farmacologico a basso rischio per le donne con PCOS. Sono necessari ulteriori studi per valutare l’ effetto dell’ agopuntura combinata con metformina sulla sensibilità all’ insulina in queste donne.
Questo è il link all’articolo originale: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34907435/
A cura del dott. Paolo Evangelista paoloevangelista58@gmail.com