In primo Piano

  • Come funziona la neuroplasticità data dall’agopuntura nel post-ictus?

    in
    Come funziona la neuroplasticità data dall’agopuntura nel post-ictus? Il 19 agosto 2021 la rivista Neural Plast. ha pubblicato un articolo dal titolo “Neuroplasticità dell'agopuntura nell'ictus: una revisione basata su osservazioni tramite risonanza magnetica”. L'agopuntura è ampiamente riconosciuta come un trattamento potenzialmente efficace per la riabilitazione neurocognitiva nel post ictus. I ricercatori ne studiano a fondo i meccanismi. La risonanza magnetica (MRI), come tecnica non invasiva e ad alta risoluzione anatomica, è stata impiegata per studiare la neuroplasticità provocata…
  • Agopuntura e dismenorrea: uno studio tramite risonanza magnetica funzionale (fRMN)

    in
    Agopuntura e dismenorrea: uno studio tramite risonanza magnetica funzionale (fRMN) Il trattamento con agopuntura è associato a cambiamenti della connettività funzionale nella dismenorrea primaria: uno studio tramite risonanza magnetica funzionale (fRMN). Il 15 ottobre 2021 è stato pubblicato sul Journal of Clinical Medicine un lavoro riguardante lo studio tramite fRMN di pazienti affette da dismenorrea trattate con agopuntura. La dismenorrea primaria (DP) è il problema ginecologico più comunemente riscontrato nelle donne in età riproduttiva. L'agopuntura è stata suggerita come un…
  • Le basi della MTC: una lezione on-line

    in
    Le basi della MTC: una lezione on-line Spesso chi si avvicina allo studio della Medicina Tradizionale Cinese, dopo aver acquisito una miriade di informazioni, ha difficoltà a metterle insieme in un ragionamento unico e conseguente che tenga conto di tutti gli aspetti di questa medicina. Nei miei trent'anni di insegnamento ho potuto riscontrare questo in molti studenti. Il senso di smarrimento che ne deriva richiede un grande sforzo analitico dei singoli casi clinici, che, non di rado,…
  • Stenosi del canale lombare: l'agopuntura è una valida opzione.

    in
    Stenosi del canale lombare: l'agopuntura è una valida opzione. Le persone con stenosi del canale lombare (LSC) sperimentano uno spettro di sintomi chiamato claudicatio radicolare intermittente. Ciò si verifica quando si cammina con dolore e disturbi sensoriali agli arti inferiori (parestesie), talvolta associati a debolezza muscolare. Questo costringe il paziente a fermarsi dopo un certo percorso a piedi, da pochi metri a diverse centinaia di metri. Il dolore si attenua rapidamente con il riposo in posizione seduta, per riapparire…
Agopuntura
Agopuntura

OLTRE 40 ANNI DI ESPERIENZA
DA AGOPUNTORE.

IL CURRICULUM
Ambulatorio
Agopuntura


Adesso chiuso

ORARI AMBULATORIO