Print this page

Novità dal mio sito web personale Indietro

Lunedì, 23 Agosto 2021 09:59 Published in

Desidero condividere alcune novità

Medicina Tradizionale Cinese
Ho aggiornato la lezione di Psichiatria sullo Shen in Medicina Tradizionale Cinese. Oltre ad aver aggiornato la parte, corposa, riguardante l’inquadramento della visuale tradizionale della Psiche (Shen), che potete trovare in questo link https://prezi.com/p/q2zlogxx2dr_/?present=1 ho aggiunto alla lezione l’analisi energetica delle più comuni malattie nervose e mentali e la loro terapia ragionata.
Ho scelto come riferimento gli insegnamenti di Nguyen Van Nghi, in particolare il suo testo per eccellenza, e cioè Medecine Traditionelle Chinoise, ed il testo di Elisa Rossi, Shen.

Colgo l’occasione per ringraziare infinitamente questi due Autori per tutto quello che ci hanno regalato.

Ho diviso la parte sulla terapia in tre capitoli:

  1. Analisi energetica e terapia dei più comuni disturbi nervosi e mentali
  2. Punti di uso comune per lo Shen
  3. Tecniche complementari nella cura dei disturbi dello Shen

Medicina Generale/di Famiglia
A seguito della pandemia e in base alle indicazioni relative all’utilizzo del recovery fund, la Medicina Generale/di Famiglia sta andando incontro ad una vera rivoluzione epocale.

Qualcuno parla della imminente scomparsa della figura del Medico di Famiglia così come è adesso. Ma altri, di contro, sostengono che nel prossimo futuro il Medico di Famiglia sarà una figura ancora  più centrale e fondante nel SSN. Forse entrambe le opinioni sono vere. Di sicuro, comunque, c’è il fatto che la rivoluzione è iniziata e quindi, piaccia o non piaccia, vale la pena di comprenderla per
meglio adeguarsi nell’interesse del professionista, dei giovani che potrebbero essere interessati ad intraprendere questa carriera, ma soprattutto degli utenti del SSN.
L’Università, già dall’anno scorso, ha cambiato il titolo dell’insegnamento che mi è stato assegnato: da Medicina Generale/di Famiglia, a Cure Primarie e Medicina di Comunità.

Già questo la dice lunga sul radicale cambiamento in atto.
Quindi nelle mie lezioni del VI anno agli studenti di Medicina e Chirurgia, ho cercato di farli partecipi della situazione attuale e dei suoi possibili sviluppi.
Con tutte le incertezze che una situazione in vorticoso sviluppo comporta, credo di essere riuscito, con l’aiuto del materiale didattico della facoltà di Medicina e Chirurgia di Modena e Reggio Emilia della prof. Maria Angela Becchi, a fare il punto della situazione e delle sue possibili evoluzioni.

Potete consultare le seguenti lezioni:

1) La Scuola di Specializzazione in Cure primarie e Medicina di Comunità all’indirizzo https://prezi.com/p/rl0ult8ir9ip/?present=1

2) Medicina di Comunità e Cure Primarie Università di Modena e Reggio Emilia prof. M.A. Becchi: Medicina di comunità e cure primarie: I concetti

Medicina del Lavoro – Radioprotezione Medica

Nell’ambito del Master di Clinica, Fisiopatologia e Diagnostica di Malattie Professionali e Lavoro correlate (SSD – MED 44), ho aggiornato la mia lezione sulle radiazioni ionizzanti.
Si tratta di un excursus sull’argomento che va dagli albori della materia (Wilhelm Conrad Roentgen, Antoine Henri Bequerelle, Ernest Ruteford, Marie Curie…) fino all’attività clinica del Medico Autorizzato, passando per l’analisi del Big Bang, di tutti i tipi di radiazioni ionizzanti esistenti, dei danni da radiazioni, dei loro utilizzi, delle esposizioni della popolazione fino agli incidenti nucleari più importanti (Three Miles Island ,1979; Chernobyl, 1986; Fukushima, 2011), non tralasciando delle curiosità note a pochi.

L’indirizzo web della lezione è questo: https://prezi.com/p/6_n58xhuyb-m/?present=1

Buona estate a tutti!

Dott. Paolo Evangelista