Perché l'agopuntura sta diventando mainstream in medicina Indietro

Published in

Traduzione del dr. Paolo Evangelista Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Recentemente la prestigiosa rivista TIME ha pubblicato una intervista al Dr. Medhat Mikhael, medico anestesista esperto in terapia del dolore presso il Memorial Care Orange Coast Medical Center di Fountain Valley, California, USA.

Il titolo dell’articolo è Perché l'agopuntura sta diventando mainstream (una corrente di massa) in medicina.

Molte cose interessanti e favorevoli all’uso dell’agopuntura sono riportate in questo articolo che può essere considerato (almeno in parte) la sintesi dello stato dell’arte dell’agopuntura nel mondo occidentale.

Ci è sembrato interessante tradurre l’articolo e riportarlo integralmente.

 

Perché l'agopuntura sta diventando mainstream in medicina

Quando la crisi della dipendenza da oppioidi ha iniziato ad assumere un andamento preoccupante negli Stati Uniti circa un decennio fa, il dottor Medhat Mikhael ha trascorso molto tempo a parlare con i suoi pazienti di altri modi per guarire il dolore oltre agli oppioidi, da altri tipi di farmaci a trattamenti alternativi.

Come specialista della gestione del dolore presso il Memorial Care Orange Coast Medical Center di Fountain Valley, in California, non si aspettava di lasciarsi alle spalle l'uso a breve termine degli oppioidi, dal momento che funzionano così bene per il dolore post-chirurgico. Ma voleva raccomandare un rimedio più sicuro e ancora efficace.

Quel rimedio si è rivelato essere l'agopuntura.

"Come ogni trattamento, l'agopuntura non funziona per tutti, ma la maggior parte dei miei pazienti che l'hanno provata hanno trovato sollievo", dice il dottor Mikhael. "Quando ho iniziato a esaminare gli studi, ho scoperto quante prove c'erano dietro questo trattamento, e questo mi ha fatto sentire a mio agio suggerendolo come alternativa o complemento ai farmaci antidolorifici e ad altri trattamenti".

Quella miscela di successo aneddotico, risultati sostenuti dalla ricerca e un crescente livello di apertura da parte della comunità medica stanno tutti guidando la popolarità dell'agopuntura come terapia. Secondo un rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità del 2021, l'agopuntura è la pratica di medicina tradizionale più utilizzata a livello globale e sta guadagnando terreno negli Stati Uniti. Nel 2020, i servizi Centers for Medicare & Medicaid hanno iniziato a rimborsare l'agopuntura per la prima volta per la lombalgia cronica.

Anche se gli scienziati non capiscono ancora tutte le sfumature di come funziona, la ricerca indica che può avere un effetto significativo su determinate condizioni e mostra risultati promettenti per gli altri.

Cos’è l’agopuntura?

L'obiettivo dell'agopuntura è lo stesso di migliaia di anni fa, quando fu sviluppata per la prima volta in Cina: ripristinare l'equilibrio del corpo, afferma Kevin Menard, agopuntore di medicina dello sport e praticante di medicina tradizionale cinese a Sag Harbor, New York.

La pratica si basa su come l'energia, o qi, scorre attraverso il corpo lungo una serie di canali chiamati meridiani, simili al modo in cui nervi e vasi trasportano messaggi e sangue in tutto il sistema.

"Secondo la teoria della medicina cinese, ogni meridiano è correlato a un organo specifico e posizionare aghi sottili in determinati punti lungo questi meridiani può effettuare alcuni cambiamenti nel corpo per ripristinare l'omeostasi", dice Menard. Gli aghi non sono del tipo che useresti per prelevare sangue; sono molto sottili e flessibili, quasi come pezzi di filo.

Si ritiene che il posizionamento lungo i meridiani causi reazioni come l'invio di più sangue o liquido linfatico a organi specifici o consentire ai muscoli di rilasciarsi in un modo che riduce la tensione sulle articolazioni e sulle ossa. Gli aghi possono anche stimolare i nervi e modificare la regolazione del sistema nervoso per ottenere una risposta di rilassamento che allevia il dolore, dice Mikhael.

Si pensa anche che l'agopuntura stimoli il sistema immunitario e controlli l'infiammazione, dice Menard, due effetti che possono portare benefici in tutto il corpo. A seconda della condizione o della lesione, il sollievo potrebbe avvenire con un solo trattamento, ma di solito ci vogliono una serie di sessioni, dice Menard, specialmente se il problema è complesso o cronico.

Cosa dice la ricerca

La ricerca sull'agopuntura è stata ampia e finora prove solide supportano la sua efficacia per alcune, ma non tutte, le condizioni. Secondo un'analisi pubblicata nel febbraio 2022 sul BMJ che ha analizzato più di 2.000 revisioni scientifiche delle terapie di agopuntura, le prove scientifiche sono più forti sull’efficacia dell'agopuntura per l'afasia post-ictus; sul dolore al collo, alle spalle e ai muscoli; sul dolore da fibromialgia; su problemi di allattamento dopo il parto; sulla lombalgia; sui sintomi della demenza vascolare; sui sintomi allergici.

Il National Institutes of Health (NIH) scopre che la maggior parte delle prove riguardano la capacità dell’agopuntura di alleviare il dolore, specialmente per condizioni che sono diventate croniche come l'osteoartrite e la lombalgia, così come il mal di testa da tensione. Una revisione di undici studi clinici suggerisce anche che l'agopuntura può aiutare a trattare i sintomi associati al trattamento del cancro, osserva il NIH.

Questa è stata un'area di interesse in forte espansione, afferma Sarah Weaver, agopuntore e massaggiatrice presso la Northwestern Health Sciences University nel Minnesota, che si concentra sulle professioni sanitarie integrative, come l'agopuntura, la chiropratica e la medicina tradizionale cinese. Per i malati di cancro, le sessioni possono concentrarsi sulla riduzione di nausea, intorpidimento e formicolio (di tipo neuropatico), annebbiamento mentale, scarso appetito, dolore acuto e cronico e cambiamenti dell'umore che derivano dalla cura del cancro.

"Spesso, le persone con cancro vogliono aggiungere un trattamento complementare che non influisce sulla chemioterapia o sulle radiazioni, ed è qui che un'opzione come l'agopuntura può essere utile", dice Weaver. "È la ragione per cui più sistemi sanitari stanno portando questo trattamento nelle loro opzioni di assistenza integrativa".

Cosa si prospetta per il futuro?

L'agopuntura è tutt'altro che una terapia comprovata e accettata per la maggior parte delle condizioni, anche per quelle che mostrano risultati promettenti. Il recente rapporto dell’OMS rivela che ciò è in parte dovuto al fatto che gli studi che lo supportano a volte non sono di alta qualità e il campo manca di protocolli standardizzati che gli consentano meglio di essere valutato scientificamente.

 Ad esempio, una revisione della ricerca del 2016 ha analizzato studi che esaminano l'agopuntura per l'abuso di sostanze e la dipendenza. Tra gli ottantatre articoli di ricerca inclusi nella revisione, i ricercatori hanno trovato variazioni sostanziali nella qualità dello studio, nella frequenza delle sedute di agopuntura, per quanto tempo sono stati lasciati gli aghi nel corpo durante il trattamento, quali punti lungo i meridiani sono stati utilizzati e altri fattori potenzialmente importanti. Ciò ha reso difficile valutare quanto fosse efficace l'agopuntura. Inoltre, i ricercatori sostengono che il campo manca anche di una terminologia chiara e di un accordo universalmente accettato sulla posizione dei punti di agopuntura.

Problemi come questi dovranno essere risolti per ottenere maggiore chiarezza e guadagnare raccomandazioni da organizzazioni rispettabili in futuro. Esperti internazionali del settore stanno spingendo per rendere gli studi clinici più rigorosi al fine di dimostrare l'utilità dell'agopuntura per la cura dei pazienti e per aiutare i fornitori ad adottare le migliori pratiche man mano che più benefici diventino chiari.

Alcune potenziali direzioni per studi futuri includono lo studio di come l'agopuntura possa influenzare la regolazione ormonale, come alleviare le vampate di calore in menopausa o affrontare l'irregolarità mestruale. La ricerca indica che la pratica può aumentare gli estrogeni e altri ormoni e l'agopuntura per problemi ginecologici sta diventando sempre più popolare, dice Menard. Alcuni ricercatori si concentrano anche sullo studio dell'impatto dell'agopuntura sulla fertilità; alcuni piccoli studi preliminari indicano che il suo uso può essere collegato alla gravidanza prima e all'avere migliori risultati dai trattamenti di fecondazione in vitro.

L'agopuntura per problemi di salute mentale come depressione e ansia è un'altra importante direzione di ricerca, specialmente in termini di come questi problemi influenzano la salute generale. Ad esempio, il dolore cronico è stato spesso collegato a sintomi depressivi, quindi i ricercatori stanno valutando se l'agopuntura può affrontare entrambi: il dolore di una persona e la sua depressione. I ricercatori sono fiduciosi. Uno studio pubblicato nel 2020 sulla rivista Frontiers in Neurology ha rilevato che le persone con emicrania che facevano trattamenti di agopuntura avevano un rischio inferiore di depressione e ansia e tendevano a utilizzare i servizi medici meno spesso, rispetto ai pazienti con emicrania che non facevano agopuntura.

Man mano che la base di prove si espande, l'agopuntura probabilmente continuerà a crescere in popolarità. Sebbene l'agopuntura sia stata usata per secoli, solo negli ultimi dieci anni c'è stato un cambiamento epocale nell'accettazione sia da parte dei medici occidentali che dei pazienti, dice Menard. Gli sforzi di ricerca in corso e l'aumento dell'interesse da parte dei sistemi sanitari significano che il trattamento può far parte di più conversazioni come Mikhael ha avuto con i suoi pazienti.

"Alla fine della giornata, i medici vogliono che i loro pazienti si sentano meglio e molte persone sono alla ricerca di percorsi non farmaceutici per il benessere", dice Menard. "A seconda delle condizioni, quei piccoli aghi possono avere un impatto enorme".

BY ELIZABETH MILLARD

APRIL 29, 2022 2:21 PM

 

Il link all’articolo originale è questo: https://time.com/6171247/acupuncture-health-benefits-research/


Agopuntura
Agopuntura

OLTRE 40 ANNI DI ESPERIENZA
DA AGOPUNTORE.

IL CURRICULUM
Ambulatorio
Agopuntura


Adesso chiuso

ORARI AMBULATORIO