A gennaio 2022 Cureus (rivista nota anche come Cureus Journal of Medical Science) ha pubblicato un articolo da titolo: L’Agopuntura è efficace e sicura nel trattamento dell’emicrania? Revisione sistematica dei trial randomizzati controllati.
Ne sintetizziamo il contenuto.
L’emicrania è una condizione debilitante che pone un onere economico sostanziale sulla società e influisce seriamente sulla qualità della vita dei pazienti. Attualmente, non esiste una “cura” nota per le emicranie e i trattamenti farmacologici o la profilassi comportano molti effetti indesiderati.
L’agopuntura è stata accettata come trattamento alternativo. Tuttavia, la sua efficacia è ancora in discussione.
Questa è una revisione sistematica di studi randomizzati controllati (RCT) che studiano la sicurezza e l’efficacia dell’agopuntura nell’emicrania rispetto a vari gruppi di controllo. Abbiamo cercato PubMed, Google Scholar, Science Direct e la biblioteca Cochrane usando le parole chiave: emicrania, emicrania con aura, emicrania senza aura, mal di testa, agopuntura e terapia di puntura. Due revisori indipendenti hanno partecipato all’estrazione e alla valutazione dei dati.
Sono stati ottenuti e analizzati quindici studi randomizzati controllati che hanno coinvolto 2.056 partecipanti che hanno soddisfatto i criteri di inclusione.
Sulla base dei risultati, sette studi su 10 che hanno confrontato l’agopuntura con l’agopuntura fittizia hanno mostrato una riduzione più significativa della frequenza degli attacchi di emicrania e dell’intensità del mal di testa. Quattro studi hanno rivelato che l’agopuntura è altrettanto efficace e ha meno effetti collaterali di qualsiasi farmaco.
L’agopuntura può essere raccomandata come alternativa o in aggiunta al trattamento farmacologico per i pazienti che soffrono di emicrania. Tuttavia, sono ancora necessari ulteriori studi clinici che hanno utilizzato la raccomandazione Standards for Reporting Interventions in Clinical Trials of Acupuncture (STRICTA) per presentare fortemente una strategia basata sull’evidenza.
Di seguito il link all’articolo originale:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8807499/
Gli articoli completi in PubMed potrebbero nel tempo essere rimossi. Questo non dipende da noi.
A cura del dr. Paolo Evangelista paoloevangelista58@gmail.com