In questo articolo di Repubblica del 17 agosto 2022, si riporta l’intervista al presidente della FISA (Federazione Italiana Società di Agopuntura) dr. Carlo Giovanardi, che illustra l’inserimento dell’agopuntura nelle Linee Guida ufficiali dell’ISS nel trattamento del dolore. Uno studio di tre anni, in collaborazione con l’Istituto Mario Negri, ha consentito di dimostrare, al di là di ogni dubbio, che l’agopuntura risulta efficace quanto i farmaci, ma senza averne i frequenti e pericolosi effetti collaterali, in due patologie largamente diffuse nella società: l’emicrania e la lombalgia cronica.
L’agopuntura si è dimostrata efficace anche in molte altre patologie che spaziano ben oltre l’emicrania e la lombalgia cronica, e che vanno dall’obesità alla posizione podalica del feto, dall’insonnia alle vertigini, dalle oculoriniti allergiche alla dismenorrea, ma l’oggetto dell’intervista segna un passo avanti nell’inserimento ufficiale di questa metodica nelle possibili opzioni terapeutiche che hanno dimostrato la loro efficacia. Diventa sempre più difficile per i medici che non la praticano non consigliarla ai propri pazienti.
Questo è il link all’elenco delle nuove Linee Guida dell’ISS in cui è presente l’agopuntura: https://snlg.iss.it/?cat=6.
Questo è il link all’intervista su Repubblica del 17 agosto 2022: https://www.repubblica.it/salute/2022/08/17/news/agopuntura_linee_guida-361146984/.