Rivista Medicine Baltimore
Primo Autore: Lin Ji, MD, Department of Otolaryngology, Shanghai Municipal Hospital of Traditional Chinese Medicine, Shanghai University of Traditional Chinese Medicine, Shanghai, China.
Data di pubblicazione: 29 settembre 2023
Obiettivo
Fornire prove per la gestione medica dell’acufene sulla base di una valutazione delle evidenze riguardanti l’efficacia dell’agopuntura come trattamento per l’acufene utilizzando la meta-analisi di rete (NMA).
[La meta-analisi di rete (network meta-analisis) è una tecnica per confrontare tre o più interventi contemporaneamente in una singola analisi combinando prove sia dirette che indirette attraverso una rete di studi (N.d.T.)].
Metodi
Gli autori hanno condotto una revisione sistematica della letteratura esaminando otto banche dati nazionali e internazionali (inizio a febbraio 2023) per studi randomizzati controllati (RCT) per l’acufene. Sono stati inclusi solo gli RCT che hanno reclutato partecipanti di età superiore ai 18 anni e con diagnosi di acufene e che hanno valutato l’agopuntura o l’agopuntura in combinazione con la terapia medica occidentale convenzionale. Hanno usato il tasso di risposta e il Tinnitus Handicap Inventory [(THI), un test di 24 domande per individuare la gravità dell’acufene e l’impatto che sta avendo sulla vita quotidiana di chi ne soffre al fine di esaminare l’efficacia dei trattamenti (N.d.T.)]. Gli AA hanno condotto la NMA con effetti random ed è stato calcolato il rapporto di tasso o la differenza media con il suo intervallo di confidenza del 95%. Inoltre, hanno classificato tutti i trattamenti tramite il loro SUCRA [(Surface under the cumulative ranking) metodo di analisi delle meta-analisi a rete (N.d.T.)] e valutato la qualità delle prove in base ai criteri GRADE [(Grading of Recommendations Assesment, Development and Evaluation) sistema di valutazione della qualità delle prove e della forza delle raccomandazioni, lo standard attuale nello sviluppo delle linee guida (N.d.T.)].
Risultati
Sono stati inclusi nello studio un totale di 2575 pazienti. I principali risultati dell’attuale NMA sono stati che l’agopuntura iniettiva [(una sorta di mesoterapia su punti di agopuntura (N.d.T.)] combinata con l’agopuntura calda [moxibustione [N.d.T.)] è stata la più efficace per il tasso di risposta, seguita dall’agopuntura con moxibustione e dall’agopuntura iniettiva combinata con il trattamento medico occidentale. L’agopuntura combinata con il trattamento medico occidentale è stata la più efficace per THI (il Tinnitus Handicap Inventory), seguita dall’elettroagopuntura combinata con l’agopuntura + moxibustione e l’agopuntura combinata con la moxibustione.
Conclusioni
L’agopuntura sembra essere uno dei trattamenti di tendenza migliori per l’acufene.
Fra i vari metodi il più efficace sul tasso di acufene è stata l’agopuntura iniettiva combinata con agopuntura+moxibustione.
Ma la maggiore efficacia sull’impatto che ha l’acufene sulla qualità della vita si è riscontrata con l’associazione di agopuntura semplice combinata col trattamento occidentale (farmacologico).
Sono incoraggiati ulteriori rigorosi studi RCT che includano confronti diretti per diversi trattamenti correlati all’agopuntura per fornire le prove più promettenti per i pazienti affetti da acufeni.
Il seguente è il link al lavoro completo: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC10545278/
A cura del dottor Paolo Evangelista, Società Italiana Agopuntura, paoloevangelista58@gmail.com
PS: il lavoro completo potrebbe essere rimosso dalla consultabilità online. Questo non dipende da noi.