SCOPO DEL LAVORO: il presente studio intende valutare l’efficacia di un protocollo terapeutico, non variabile, basato sull’utilizzo dei punti Huatuojaji, nel trattamento dell’ emicrania in termini di riduzione dell’inabilità e miglioramento della qualità della vita. La ricerca si propone, inoltre, di definire l’entità della riduzione dei costi che si ottengono dal trattamento dell’ emicrania con agopuntura.
MATERIALI E METODI: sono stati trattati 37 pazienti (32 di sesso femminile e 5 di sesso maschile) di età compresa tra i 22 ed i 60 anni, che presentavano emicrania difficile con un punteggio MIDAS (Migraine Disability Assesment Scale) medio pari a 25 (min. 16, max 58). Tutti i pazienti hanno ricevuto un ciclo di 12 sedute di agopuntura ciascuna delle quali ha previsto l’applicazione dei punti fissi GB20 Fengchi e Huatuojaji n° 5,7,9,11,14. Per la valutazione dell’entità del risparmio economico sono stati considerati i seguenti parametri: consumo di farmaci, eventuale ricorso ad esami strumentali, giornate lavorative perse e spese per agopuntura. Tali dati sono stati ottenuti tramite la somministrazione di un questionario di farmacoterapia e di un diario dell’emicrania.
RISULTATI: Alla fine del ciclo di agopuntura i pazienti hanno mostrato un miglioramento confermato da una netta diminuzione del punteggio MIDAS medio che è risultato pari 5,5 (minimo 0 massimo 24). Il trattamento dell’emicrania con l’agopuntura ha determinato un risparmio di risorse del SSN e del Sistema Assicurativo pari a circa 500 € /anno a paziente, riguardo le due possibili erogazioni (privata o pubblica) e le fasce d’età, esenti o non esenti, dal pagamento della quota di partecipazione alla spesa (ticket).
CONCLUSIONI: L’applicazione del protocollo terapeutico, basato sull’utilizzo dei punti Huatuojaji nell’emicrania si è dimostrato efficace in termini di riduzione dell’ inabilità ed ha confermato che il trattamento con agopuntura determina una riduzione dei costi, sia in termini farmacologici che previdenziali, che l’emicrania comporta.
PAROLE CHIAVE: emicrania, Huatuojaji points, farmacoeconomia.