Questo articolo è stato pubblicato sulla rivista Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine a febbraio del 2014.
Il primo autore è Ji Xu (Shangai University of Traditional Chinese Medicine, Shangai, Cina).
Riassunto
In questa review condotta in Cina dall’Università di Shanghai, gli autori hanno consultato quattro database cinesi e tre database anglosassoni (Medline, EMBASE, Web of Science) fino alla data del 20 novembre 2013.
L’analisi riguarda un totale di 64 casi di reazioni avverse legate alla moxibustione, riportate in 24 articoli pubblicati in sei paesi (Cina, Stati Uniti, Corea, Spagna, Giappone, Israele).
Sono state trovate alcune prove sui rischi legati alla moxibustione.
Gli effetti collaterali includono allergie (sei casi di allergie locali e un caso di allergia generalizzata), ustioni, infezioni, tosse, nausea, vomito, disagio fetale, nascita prematura, carcinoma a cellule basali (localizzato a livello di una cicatrice da ustione dovuta a moxibustione ripetuta), ectropion, iperpigmentazione cutanea e persino un caso sospetto di morte a seguito di moxibustione per trattare l’asma.
Nella maggior parte dei casi, le cause esatte degli eventi non hanno potuto essere determinate.
Questa valutazione sulla sicurezza della moxibustione dovrebbe essere approfondita con altri studi sperimentali, studi clinici e case report.
Migliorare le competenze dei professionisti, regolare le attività e controllare il tempo di esposizione, la dose, la distanza tra la moxa e la pelle possono contribuire a ridurre l’incidenza di eventi avversi e migliorare la sicurezza della moxibustione.
Questo è il link all’abstract sulla rivista ufficiale:
https://orcid.org/0000-0001-6438-198X
A cura del dott. Paolo Evangelista, Società Italiana Agopuntura, paoloevangelista58@gmail.com
PS: l’abstract potrebbe essere rimosso dalla consultabilità online. Questo non dipende da noi.