Questo articolo è stato pubblicato sulla rivista Healtcare a giugno 2023.
Il primo autore è Hyun Sul Park (Department of Korean Medicine Rehabilitation, Bucheon Jaseng Hospital of Korean Medicine, Bucheon 14598, Republic of Korea.)
Riassunto
Obiettivo: il trattamento con agopuntura (AP) è un trattamento efficace per il sollievo dal dolore; tuttavia, ci sono poche revisioni sistematiche che hanno riportato l’efficacia dell’AP nel dolore dell’anca. Questa revisione sistematica mirava a valutare l’efficacia e la sicurezza dell’AP in questa patologia.
Materiali e metodi: sono stati analizzati otto database per studi randomizzati controllati (RCT) che valutano l’effetto dell’AP sul dolore dell’anca fino ad agosto 2022.
Risultati: sono stati inclusi dodici RCT (806 pazienti): due hanno riportato un effetto significativo di AP rispetto a quello della medicina convenzionale (MC) da sola per il dolore all’anca; due hanno riportato effetti significativi di AP + MC rispetto a quello di MC da sola, in termini di Visual Analogue Scale (VAS); due hanno riportato un effetto significativo di AP + MC rispetto a quello di Sham AP + MC e di AP rispetto a quello di nessun trattamento.
Non sono stati segnalati eventi avversi gravi.
Conclusioni: i risultati dimostrano il potenziale dell’AP nella gestione del dolore dell’anca.
Data la bassa qualità e le piccole dimensioni del campione degli studi, le prove a sostegno dell’AP per la gestione del dolore all’anca erano deboli.
Sono necessari ulteriori studi clinici e revisioni sistematiche.
Il protocollo dell’attuale studio è stato registrato nel registro prospettico PROSPERO International delle revisioni sistematiche (CRD42017079586).
Questo è il link all’abstract sulla rivista ufficiale:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/37297763/
A cura del dott. Paolo Evangelista paoloevangelista58@gmail.com
PS: l’abstract potrebbe essere rimosso dalla consultabilità online. Questo non dipende da noi.